|
TRATTAMENTO: MENTOPLASTICA
DURATA: 20-40 MINUTI
TIPOLOGIA: DAY-SURGERY
DOLORE: MODERATO
Un mento sproporzionato crea nel paziente insicurezza e disagio. La correzione di questo difetto ridona armonia al volto ed una nuova percezione di sé attraverso un profilo del viso più equilibrato.
L'intervento della durata media di 20-40 minuti avviene generalmente in anestesia locale con sedazione a meno che non venga associato ad altri procedimenti come la rinoplastica ed in quel caso l'anestesia è generale.
L'intervento di mentoplastica può essere sia di riduzione che di aumento, a seconda delle necessità. La riduzione avviene attraverso una asportazione parziale dell'osso; l'aumento può avvenire attraverso un rimodellamento dell'osso (osteotomia di avanzamento) oppure attraverso l'inserimento di una protesi in silicone.
Normalmente le cicatrici della mentoplastica non sono visibili perché le incisioni vengono praticate all'interno della bocca o in corrispondenza del normale solco sotto-mentoniero. Nel caso in cui l'incisione sia effettuata al di sotto del mento, residuerà una cicatrice sottile e lineare di pochi centimetri che nel giro di qualche mese diventa praticamente invisibile.
Il paziente durante i primi giorni potrà avvertire un certo gonfiore nella zona interessata e potrà riprendere le normali attività quotidiane dopo circa 7 giorni.
|