Ginecomastia‏


INTERVENTO: CORREZIONE DI GINECOMASTIA
DURATA: 60-120 MINUTI
RICOVERO: ONE DAY SURGERY
ANESTESIA: LOCALE CON SEDAZIONE
MEDICAZIONE: GUAINA ELASTICA MODELLANTE NEL POSTOPERATORIO PER 1-2
MESI, GENERALMENTE SENZA LA NECESSITà DI DRENAGGI
RIPOSO POST-OPERATORIO: 2-4 GIORNI
RITORNO ALLE NORMALI ATTIVITA': 10 GIORNI
DOLORE: RIDOTTO GRAZIE AD UNA EFFICACE TERAPIA ANTALGICA POSTOPERATORIA

Il torace è una regione del corpo maschile di enorme importanza estetica perchè costituisce un forte simbolo di virilità e dunque un punto chiave nell'attrattività e nel relazionamento con il partner.

La ginecomastia è una problematica estetica caratterizzata da un rigonfiamento della regione mammaria che rende il torace maschile simile a quello di una donna. Può interessare sia soggetti normopeso che soggetti in sovrappeso. Si distingue una "ginecomastia vera" quando la ghiandola mammaria maschile è eccessivamente sviluppata ed una "ginecomastia falsa" quando l'inestetica protuberanza dei seni è determinata da un accumulo adiposo nella zona pettorale.

Le cause possono essere sia congenite (con predisposizione dalla nascita), sia acquisite a seguito di terapie mediche (antidepressivi, chemioterapici, ormoni), uso eccessivo di alcolici o marijuana. La diagnosi differenziale del tipo di ginecomastia si effettua grazie all'ecografia preoperatoria e condiziona il tipo di intervento necessario a correggere il profilo del torace. Si può infatti intervenire asportando la ghiandola in eccesso attraverso una incisione intorno all'areola o semplicemente aspirando il grasso intorno ai muscoli pettorali.

Si può inoltre correggere una posizione troppo bassa dei capezzoli qualora l'eccesso di ghiandola o grasso abbia causato un rilassamento eccessivo della pelle.Il risultato è un rimodellamento della regione pettorale che conferisce una definizione sia dei muscoli che della regione mammaria tonificando la pelle di tutto il torace con grande guadagno di virilità, autostima e sicurezza.